POSTCRESIMA
I ragazzi del postcresima si danno appuntamento
il venerdì, alle 19.00, davanti alla chiesa.
Sono seguiti da 11 coppie e 4 preti.
Se sei un ragazzo dalla II media alla V superiore
e vuoi partecipare, contatta
un prete della parrocchia.
Campo del Postcresima 2024
Anche quest’anno c’è stato il campo del Postcresima, un’occasione per i ragazzi di sperimentare l’amore di Cristo per loro.
Il campo si è svolto a Piancavallo dal 24 al 28 luglio, e vi hanno preso parte 64 ragazzi dai 12 ai 19 anni, accompagnati da 10 coppie di padrini (le famiglie che accompagnano un gruppo di ragazzi per il periodo del percorso), i loro figli, don Angelo e don Pierluigi.
Le cinque giornate hanno visto i ragazzi prendere parte a giochi a gruppi e a momenti di raccoglimento e di preghiera, iniziando la giornata con la celebrazione delle lodi. Quest’anno ai ragazzi è stata data la possibilità di partecipare all’Eucaristia ogni mattina, prima della colazione, e moltissimi hanno partecipato con entusiasmo, alzandosi presto per incontrarsi con il Signore.
Il rosario notturno, l’adorazione del Santissimo Sacramento e l’Eucaristia finale sono stati momenti importanti dove i ragazzi hanno potuto avere un incontro personale e profondo con l’amore di Dio per loro.
Ringraziamo la Fondazione CRTrieste (#fondazionecrtrieste) e la Fondazione Casali per il sostegno dato, che ci ha aiutato a rendere possibile questo incontro con il Signore.
Giulia Giassi
Ho partecipato al campo del Postcresima di quest’anno, non ero sicuro di volerci andare ma poi i miei padrini mi hanno convinto. Sono stato molto contento, perché ho ricevuto molto. Dopo la caccia al tesoro ognuno riceve un versetto della Bibbia, e il mio era proprio giusto per me, e i padrini mi hanno aiutato a capirlo ancora meglio. Sono riuscito per la prima volta a svegliarmi per il Rosario notturno, ed è stato bello vedere l’alba in montagna.
Mi sono piaciuti i giochi che abbiamo fatto, la mia squadra era fortissima!
Sono contento di questa esperienza perché ho potuto staccare dalla quotidianità e incontrarmi con Dio.
Pietro
È stato il primo campo a cui ho partecipato; il campo è andato bene e mi sono divertito. Mi sono piaciute tutte le attività, in particolare la caccia al tesoro, e mi ha aiutato a riavvicinarmi al Signore.
Federico
Campo 2022:
il Postcresima
a Piancavallo
Anche quest’anno al campo del postcresima abbiamo potuto assistere alla gioia che i ragazzi provano nello sperimentare l’amore che Cristo e la Chiesa hanno per loro.
Il campo si è svolto a Piancavallo, a 1300 metri di altitudine dal 20 al 24 luglio e vi hanno partecipato 50 ragazzi dai 12 ai 19 anni, accompagnati da 5 coppie di padrini (le famiglie che seguono un gruppo di ragazzi per i 6 anni del percorso), i loro figli (14 bambini), don Angelo e don Karol.
Ogni giornata è stata scandita dalla preghiera delle lodi mattutine celebrate all’aperto a cui sono seguiti sia momenti di gioco a gruppi che di riflessione e raccoglimento.
Di particolare impatto il rosario notturno, la caccia al tesoro con la Bibbia, l’Eucaristia conclusiva.
Un particolare ringraziamento alla Fondazione CRTrieste, la Fondazione Casali e tutti coloro che ci hanno sostenuto.
Qui di seguito l'esperienza di due partecipanti.
Andare al campo del post cresima è stata un'esperienza fantastica! L'argomento, il tema del Signore degli anelli, era molto bello e mi ha coinvolto anche se non ho mai letto il libro.
Mi sono divertita durante la caccia al tesoro, la mia squadra non ha vinto ma è stato divertente lo stesso. Io ero l'Hobbit, colui che portava l'anello. Ero scalza perciò un compagno di squadra mi ha trasportato in spalla tutto il tempo. Abbiamo superato diverse prove e ci siamo persi, praticamente abbiamo fatto il giro di Piancavallo. Alla fine ho buttato l'anello in un sacco che rappresentava il Monte Fato.
Dopo la caccia al tesoro abbiamo fatto il “sorteggione”, cioè ognuno andava uno per volta da una coppia di padrini e apriva la Bibbia a caso per ricevere un versetto su cui riflettere. Non mi ha colpito particolarmente il salmo che è uscito per me.
Più di tutto mi è piaciuto il rosario notturno. Ci siamo svegliati alle 3:00 di mattina, ammetto che è stato difficile svegliarmi però vedere l'alba è stato uno spettacolo meraviglioso. Abbiamo fatto diverse tappe fino ad arrivare nello stesso posto dove abbiamo fatto il primo giorno la penitenziale.
Sono tornata a Trieste felice perché mi sono sentita voluta bene e non giudicata.
Ho avuto la fortuna di poter partecipare a questo campo estivo in compagnia dei padrini di POST-CRESIMA di questa parrocchia e di altri ragazzi, la maggior parte era più giovane di me.
In questi giorni ci sono stati molti momenti divertenti in cui ci sono stati dei giochi a squadre e altri momenti in cui abbiamo potuto pregare tramite la Scrutatio, il rosario e la messa eucaristica [!] nell’ultimo giorno.
In questo campo era consigliato non portarsi il telefono e lasciarlo a casa. Tale suggerimento mi ha aiutato molte volte durante questi giorni, perché mi ha consentito di stare sempre con qualcuno a parlare e quindi mi sono realmente sentito in compagnia in questo campo e questa è stata la cosa più bella e significativa per me.