GRUPPI FAMIGLIE
Siamo il gruppo famiglie e abbiamo il piacere di presentarci con i versetti tratti dal libro del profeta Isaia (55, 10 - 11): "Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia seme a chi semina, perché dia pane a chi mangia, così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca, non ritornerà a me senza effetti, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata".
Perché questi versetti? ... perché il nostro gruppo si ritrova una volta al mese per due orette durante le quali ascoltiamo la Parola di Dio, poi c’è l'intervento del nostro parroco e una condivisione di esperienze delle famiglie. Concludiamo solitamente con una cena condivisa per il pacere di stare assieme.
Questo poco tempo, che chiunque può trovare anche in questa nostra vita frenetica, dà i suoi frutti. La PAROLA è scesa ed ha operato in mezzo a noi. Sono oltre 30 anni che le famiglie si incontrano, i nostri figli sono ormai a loro volta famiglie, negli anni si sono aggregate altre copie di giovani, ci sono signore rimaste vedove o separate, ecc., il Signore ci tiene uniti ed ha chiamato diversi di noi a spendersi nella vita della parrocchia.
Ci sono state coppie che hanno partecipato alla preparazione al matrimonio per i fidanzati, chi ha sentito la chiamata ad offrire il suo tempo alla catechesi dei bambini, alla partecipazione al Consiglio Pastorale Parrocchiale, alla presenza durante l'ora di adorazione al Santissimo.
Molti di noi offrono il loro servizio per incentivare la familiarizzazione tra i parrocchiani ad esempio durante il momento del caffè domenicale, la castagnata, le giornate della festa della parrocchia e l'incontro con le famiglie dei battezzati dell'anno.
Ci sono anche coloro che hanno messo a disposizione il dono del canto a servizio della liturgia e tanti dei nostri ragazzi al servizio dell'altare. Ecco come ha operato la Parola di Dio che è stata proclamata nel nostro "gruppo famiglie" e anche coloro che non sono riusciti o non hanno potuto trovare il proprio ruolo attivo nella parrocchia, con l’aiuto dello Spirito, vivono la Parola nella famiglia e sul lavoro.